Nei dintorni di Darwin
Description of book
Fantascienza - racconto lungo (47 pagine) - Quando ci si augurava una maggiore armonia con la natura forse non si intendeva fino a questo punto.
Futuro prossimo: l’umanità ha raggiunto una nuova soglia evolutiva e ha ridefinito le basi della società. Impianti e innesti estetici di origine animale spuntano dai corpi delle persone, li abbelliscono e forniscono sistemi di difesa contro l’aggressività della natura. L’animalizzazione è la nuova normalità, è il nuovo passo verso un futuro che nessuno comprende ma che tutti vogliono seguire.
La crisi economica è tenuta a bada dalla legalizzazione della criminalità. Le leggi sono mutate per adattarsi al mondo “unanimale” e chi non vuole farne parte è trattato come un reietto, come una vittima sacrificale sull’altare dell’evoluzione.
Gli esseri umani hanno giocato con la natura, hanno cercato una strada per ritrovare un rapporto con l’ambiente e sono finiti a fare i conti con i loro istinti più bestiali.
Lorenzo Iacobellis vive a Bari. Attualmente in pensione, ha lavorato nel settore della riabilitazione psichiatrica dei malati di mente. Scrive i suoi primi racconti oltre quattro decenni orsono, pubblicando su Galassia, Nova SF* e altre riviste, professionali e amatoriali (tra queste ultime si ricorda la mitica The Time Machine di Padova). Nel 1981 vince il premio Tolkien con il racconto Mondo incompleto e collabora con le pubblicazioni dell’editore Solfanelli. Collabora per una decina di anni con il quotidiano di Bari La Gazzetta del Mezzogiorno, con articoli di attualità e cultura e numerosi racconti. Dopo il ‘90 abbandona quasi completamente le collaborazioni letterarie e giornalistiche fino a quando, su richiesta di un racconto da parte di Gianfranco De Turris ricomincia a interessarsi alla realtà fantascientifica. Negli ultimi anni ha pubblicato parecchi racconti su Elara ed è apparso anche su Fantascienza.com, in una rubrica curata da Vittorio Catani, in cui si ripubblicavano racconti di autori italiani storici. Insomma, un’autentica certificazione di antichità!