200 suggerimenti di Petronilla per… questi tempi
Beschrijving van het boek
Ed ecco che, un brutto giorno, una tazzina di caffè (di vero caffè) non si potè sorseggiare più! Tutto sparito! Sparito appena che — fra l'ulular delle sirene, il tuonar dei cannoni e l'infernale infuriar della bufera che tuttora sconvolge il mondo intiero — venne chiuso ogni confine e sbarrata ogni via del mare.
Questi tempi… sono quelli del '43, in piena seconda guerra mondiale, tempi di razionamenti, tessere annonarie e mercato nero.
Petronilla, in questo libro, propone ricette e suggerimenti per aiutare le massaie a sfamare la famiglia con quel poco che si può comprare; a non sprecare niente, neanche le briciole (letteralmente); a produrre da sé quello che non si trova.
Così: minestre, pasta (poca perché il grano scarseggia), pesce e carne (quel che si può ottenere e ci si può permettere), dolci e marmellate (con poco o niente zucchero), ricette per produrre olio non proprio olio, quasi burro, "altro" caffè; ma anche metodi per fare il sapone, il dentifricio, allevare galline e conigli, costruire una cassetta di cottura per risparmiare gas, e molto altro... per questi tempi.
Amalia Moretti Foggia, con lo pseudonimo Petronilla firmava la rubrica di cucina "Tra i fornelli" su La Domenica del Corriere, e con il nome di Dottor Amal curò la rubrica "La parola del medico" dove dispensava consigli di salute e igiene, forte delle sue competenze mediche e della lunga tradizione familiare nel campo dell'erboristeria.