I Test Educativi ISPEF
Modello e Metodologia
Beschrijving van het boek
Il Test Educativo è una prova scientificamente valida e significativa, che l'insegnante/psicopedagogista applica durante le attività scolastiche, per sviluppare e per valutare le abilità e le competenze psico-cognitive raggiunte dagli alunni.
I Test Educativi consentono di sviluppare e di valutare le abilità e le competenze acquisite dagli alunni, senza svincolarle dal contesto educativo e dal rapporto di insegnamento-apprendimento.
La concezione di Test Educativo è stata ideata da Fausto Presutti verso la fine degli 1970.
Dall'analisi dei modi e dei ritmi di risoluzione dei problemi presentati nei Test Educativi e dalla espressione delle abilità/competenze, si può identificare il percorso ideativo, i metodi cognitivi e la personalità dell'alunno che apprende. In base a questa analisi è possibile costruire alcune ipotesi psicopedagogiche di intervento educativo e di sviluppo psico-cognitivo per ciascun alunno.
Il libro espone una trattazione sulle caratteristiche, sulle finalità e sulle funzioni dei Test Educativi e sui loro criteri di applicazione.
La struttura del libro è articolata sugli Ambiti dei Test Educativi e sui Test che consentono di analizzare e di valutare le abilità e le competenze di ciascun alunno o persona.
Gli ambiti dei Test Educativi esposti in questo libro sono:
- Ambito logico-cognitivo: la realizzazione dei Test “Successione Logica di Figure”, “Vero – Falso?” e Logico-Matematico consente di analizzare e di valutare le abilità intellettive, le strutture concettuali, i processi mentali, le strategie di ragionamento, le procedure logiche, la complessità e l'originalità cognitiva delle soluzioni. Il libro espone, inoltre, una trattazione sulla Bilogica (Logica di Conoscenza e Logica d’Immaginazione) che caratterizza le Abilità Logico-Cognitive degli individui;
- Ambito artistico-creativo: la realizzazione dei Test “Figure Nascoste” e Test “Figure Creative” consente di analizzare e di valutare l'ideazione creativa, la fluidità mentale, la capacità di associazione e di visione globale, la flessibilità nella elaborazione e nella costruzione di soluzioni, l'originalità cognitiva, la multiformità intellettiva e la personalizzazione espressiva. Il libro espone, inoltre, una trattazione sul Pensiero Creativo e sui Test di Creatività e sulle loro dimensioni, le quali permettono di analizzare e di valutare le capacità artistico-espressive degli individui;
- Ambito psico-sociale: la realizzazione dei Test “Storia dei 3 simboli: Animale – Oggetto – Luogo e Colore, Animale, Caratteristica”, “Sole nel cielo – Mare – Porta”, Test “Figura umana sotto la pioggia” - “Albero” - “Casa” ed “I Mostri” consente di analizzare e di valutare le caratteristiche di personalità, gli aspetti dell'IO, le dinamiche emotivo-relazionali dei vissuti soggettivi, la struttura psichica e lo sviluppo evolutivo dell'individuo, la relazionalità con gli "altri" significativi. Il libro espone, inoltre, una trattazione sui Simboli Psichici e sulle regole di meta-comunicazione psico-affettiva tra le persone.