Perché piange? Come posso calmarlo? Cosa gli piace e cosa no? Sarà sempre così difficile? Tracy Hogg, la puericultrice delle star diventata un'istituzione in America, risponde alle mille domande che una neomamma si pone ogni giorno.
Partendo dal presupposto che il neonato, come ogni individuo, esprime le sue esigenze e i suoi sentimenti, l'autrice insegna a interpretarne il linguaggio, distinguendo i diversi tipi di pianto e leggendo i movimenti del corpo. Attraverso esempi concreti e storie vere, aiuta i neogenitori a indovinare i desideri del loro bimbo e a raggiungerlo nel suo mondo misterioso. Ogni piccolo evento diventa un'occasione per conoscersi meglio: i primi giorni a casa, l'allattamento naturale o artificiale, il ciuccio, il bagnetto, il massaggio, il sonno.
Dopo i consigli alla mamma, Tracy Hogg passa a quelli alla donna: come affrontare il delicato periodo post partum, i cambiamenti del proprio corpo, il ritorno al lavoro. E non dimentica un grande segreto: ritagliarsi sempre un po' di tempo per se stesse e per la vita di coppia. Perché fra due genitori felici cresce un bimbo felice.