Il Milione
Beschrijving van het boek
Edizione integrale
Prefazione di Gianluca Gotto
“Marco Polo non era un conquistatore. Non era un guerriero. Non era nemmeno un vero e proprio navigatore. E certamente non era spinto dall’intenzione di convertire popoli stranieri. Incarnava lo spirito del vero viaggiatore: camminava sul mondo senza lasciare traccia.”
Dalla prefazione di Gianluca Gotto
Nella seconda metà del XIII secolo, il giovane mercante veneziano Marco Polo percorse la via della seta insieme al padre Niccolò e allo zio Matteo. Giunto nella Cina dell’imperatore mongolo Kubilay Khan, nipote del grande Gengis, rimase per diciassette anni al suo servizio in qualità di ambasciatore. Viaggiò nelle provincie più remote dell’estremo Oriente e incontrò città meravigliose, usanze crudeli e raffinatissime, oggetti sconosciuti come i fuochi d’artificio e la carta moneta. Il Milione raccoglie le cronache dei suoi viaggi e della sua vita in Asia, trascritte in francese da Rustichello da Pisa, insieme al quale Marco trascorse un periodo di prigionia a Genova.
Imperatori, re, duchi, marchesi, conti e cavalieri e tutti voi che desiderate scoprire le prerogative degli uomini che abitano il mondo, ma anche i regni, le provincie e le regioni d’Oriente, leggete questo libro.
Marco Polo
è stato un ambasciatore, viaggiatore e mercante veneziano. A diciassette anni intraprese un lungo viaggio lungo la via della seta insieme al padre e allo zio. Rimase in Cina per molti anni, guadagnandosi la fiducia del Gran Khan, che gli affidò molte delicate missioni diplomatiche, dandogli la possibilità di viaggiare nelle provincie più remote e sconosciute del suo impero. Nel 1298, al suo ritorno, fu imprigionato dai genovesi e durante la detenzione conobbe Rustichello da Pisa, insieme al quale iniziò a lavorare al Milione. Di Marco Polo la Newton Compton ha pubblicato Il Milione.
Gianluca Gotto
nasce a Torino nel 1990. A vent’anni si trasferisce prima in Australia, poi in Canada. Oggi è un nomade digitale: scrive articoli e libri mentre viaggia per il mondo, specialmente in Asia. Sul suo account Instagram e sul suo blog “Mangia Vivi Viaggia” condivide insegnamenti zen ed esperienze di vita. Il suo TEDx Come essere felici ogni singolo giorno è tra i più visualizzati di sempre in lingua italiana.