Mini-forest revolution
Come creare piccole foreste con il metodo Miyawaki dentro e fuori le città
Beschrijving van het boek
Il Metodo Miyawaki è un approccio unico alla riforestazione ideato dal botanico giapponese Akira Miyawaki.
Il libro esplora la scienza che è alla base del funzionamento dei mini-boschi Miyawaki e spiega i molti benefici, tra cui il raffreddamento delle isole di calore urbane, la creazione di corridoi per la fauna selvatica, la salute del suolo, il sequestro del carbonio, la creazione di habitat per gli impollinatori e altro ancora.
L’arrivo in Italia del libro di Hanna Lewis è una bellissima notizia, perché mette a disposizione di tutti un testo di riferimento molto pratico da cui partire per il proprio progetto di riforestazione.
Francesca Della Giovampaola e Filippo Bellantoni del “Bosco di Ogigia”
Trasformare terreni urbani vuoti e degradati, oppure giardini e cortili in mini foreste è la nuova frontiera per ripristinare la biodiversità nelle nostre città, per trasformare l’asfalto in ecosistemi che aiutino ad abbassare le temperature, creare habitat per la fauna selvatica e gli impollinatori, trattenere il carbonio e migliorare l’aria che respiriamo.
Questo libro presenta il Metodo Miyawaki, un approccio unico alla riforestazione ideato dal botanico giapponese Akira Miyawaki, intorno al quale si è sviluppato un movimento internazionale. L’autrice condivide le storie di mini foreste sorte in tutto il mondo e delle persone che le stanno piantando, soffermandosi sui benefici per tutta la comunità.
Una guida pratica che offre una soluzione veramente accessibile per affrontare la crisi climatica e che può essere attuata da scuole, amministrazioni pubbliche, gruppi, famiglie, ovunque.