Robot 99
Beschrijving van het boek
Fantascienza - rivista (224 pagine) - Versione digitale di Robot 99 con racconti di racconti premi Hugo e Nebula di John Chu e Samantha Mills, altri racconti di Tonani, Chillemi, Bonera, Crescentini, Massasso - Le città della fantascienza - Borges - Donne della sf - Dio e il computer - Daniele Gay - La caduta della Casa degli Usher
Gli Stati Uniti si sono sempre posti come un esempio da seguire sui diritti umani e civili, ma negli ultimi anni sempre più spesso si trovano a chiedersi se davvero possono interpretare questo ruolo, messo in crisi in modo evidente dalle proteste del movimento Black Lives Matter, ma anche da leggi promulgate da singoli stati che limitano i diritti, per esempio quello delle donne di abortire. Si confronta con quest’ultimo tema il racconto premio Hugo e Nebula di Samantha Mills, Il test del coniglio, mentre col tema del razzismo, anche della polizia, si scontra John Chu con Se ti trovi a parlare con Dio dagli del tu, premio Nebula. Su temi adiacenti si muovono Dario Tonani, che parla di maternità anche se non esattamente umana, e Claudio Chillemi col suo protagonista “fluido” costretto dalla società ad assumere un’identità definita. L’identità è anche il problema di Max nel racconto di Alessandro Massasso, mentre Italo Bonera affronta una cospirazione religiosa. E Lorenzo Crescentini ci porta almeno su un altro pianeta, ma non rilassatevi, anche quella non sarà una passeggiata.
Fondata da Vittorio Curtoni, Robot è una delle riviste di fantascienza italiane più prestigiose, vincitrice di un premio Europa e numerosi premi Italia. Dal 2011 è curata da Silvio Sosio.