Bubishi. L’antica arte orientale di combattere
Beskrivelse av boken
Storia, disciplina, tecniche e filosofia: il karate come stile di vita
Per secoli il Bubishi è stato un testo segreto, trasmesso di maestro in maestro prima in Cina e poi in Giappone. Custodito gelosamente, è un’opera straordinaria sulla filosofia, la strategia, la medicina e le tecniche più letali di combattimento. Tutti i leggendari maestri del passato lo hanno studiato, e nessun’altra opera classica ha avuto un impatto così decisivo sulla formazione e lo sviluppo del karate.
Patrick McCarthy, storico e autorità vivente nell’ambito delle arti marziali, ha dedicato la vita allo studio degli antichi testi del Bubishi. A lui si deve la prima traduzione in inglese mai pubblicata, arricchita, negli anni, da un’infinità di note e commenti che hanno reso la sua ricerca innovativa. Questo libro è il frutto di un impegno appassionato e infaticabile, che condensa gli insegnamenti del Bubishi in un manuale completo e attuale, in grado di fornire un punto di vista privilegiato sull’antica arte del combattimento. Perché, come ci insegna questo testo di rara saggezza, la via per una mente in armonia con il corpo passa attraverso forza di volontà, disciplina ed equilibrio.
L’antico testo tramandato per secoli dai grandi maestri del karate spiegato e commentato
«Patrick McCarthy è il principale storico occidentale del karate-do.»
Fighting Arts International
«Bubishi continua a essere un testo indispensabile per gli appassionati di karate.»
Joe Swift, storico, ricercatore e fondatore della scuola Tokyo Mushinkan
«La ricerca di Patrick McCarthy è completa e meticolosa… un volume indispensabile per ogni biblioteca di arti marziali che si rispetti.»
Karate International School
Patrick McCarthy
È uno dei pochissimi stranieri ad avere ottenuto la licenza di insegnamento del karate-do in Giappone. È riconosciuto a livello globale come una delle massime autorità nel karate moderno e si è distinto in ambito agonistico vincendo centinaia di tornei, nonché un titolo mondiale. Ha condotto studi comparati nel campo delle arti marziali, curando la traduzione di alcuni dei testi fondamentali che hanno fatto la storia delle discipline di combattimento.