Cambiare è semplice
Beskrivelse av boken
Come lasciarsi alle spalle le cattive abitudini e vivere sereni
Dall’autore del bestseller è facile usare il 100% del tuo cervello se sai come farlo
Esiste un principio che può consentirci di agire in modo coerente e con un’alta probabilità di successo? Dopo quaranta anni di studi sulle strategie delle grandi e piccole aziende di tutto il mondo, Richard Koch e Greg Lockwood hanno individuato il segreto: la semplificazione. Un principio così potente che chiunque lo può utilizzare in maniera affidabile e arrivare a risultati straordinari. Alcuni esempi? Ryanair ha ridotto all’essenziale i servizi per offrire voli al più basso prezzo possibile, ed è riuscita a raggiungere un numero di utenti mai visto prima, moltiplicando le dimensioni del proprio mercato. Apple ha scelto di contenere il numero di linee e di prodotti, concentrandosi sul perfezionamento di pochi dispositivi, ottenendo il duplice risultato di fidelizzare uno sterminato numero di clienti e di creare un’aura di culto intorno a sé. Attraverso queste e altre analisi di aziende famose in diversi settori (dalla finanza ai fast food), gli autori mostrano come individuare il potenziale del proprio business e della propria vita quotidiana per diventare un semplificatore, e quale strada sia quella efficace per massimizzare l’impatto di un principio davvero rivoluzionario.
Richard Koch
ha lavorato come consulente manageriale ed è stato imprenditore in proprio. Ha scritto vari volumi basati sull’applicazione del principio di Pareto (la regola dell’80/20 percento) sintetizzabile nell’idea che la maggior parte degli effetti è dovuta a un numero ristretto di cause, lo stesso su cui si fonda anche il metodo spiegato in È facile usare il 100% del tuo cervello se sai come farlo, pubblicato dalla Newton Compton. I suoi testi sono stati tradotti in molte lingue.
Greg Lockwood
è laureato in Management presso la Kellog Graduate School ed è partner della società Piton Capital. Insieme a Koch, ha pubblicato Superconnect.