Flood
Beskrivelse av boken
Fantascienza - romanzo breve (103 pagine) - La comandante Nora Sokolova non è tipo da rifiutare un incarico o una missione, non importa quanto pericolosi, come trasportare un carico di passeggeri davvero particolari alla volta di un gigantesco pianeta ricoperto quasi per intero da un unico e tempestoso oceano: Flood.
Nora Sokolova, comandante e armatrice spaziale, non è tipo da rifiutare un incarico o una missione, non importa quanto pericolosi o al limite dei regolamenti. Non con un passato familiare segnato dall’assassinio del padre, comandante militare. Non dopo essere stata educata alla disciplina e all’onore da un uomo che verrà tradito e ucciso da chi ha trasformato quei valori in menzogne.
Divisa a metà tra sete di giustizia e desiderio di trasgressione, Nora accetta di trasportare sei particolari passeggeri – due scienziati governativi, uno scomodo reporter, due affermati imprenditori e un principe ereditario altresì leader religioso – verso una destinazione ancora più particolare: Flood, un esopianeta dalle dimensioni gigantesche ricoperto quasi per intero da un unico, tempestoso, oceano. Un pianeta da anni dichiarato “impossibile da terraformare”.
L’essere adeguatamente retribuita o la soddisfazione di violare un ennesimo divieto non possono tuttavia trattenere Nora dal porsi dei dubbi ben precisi: perché quella squadra, in apparenza non proprio affiatata e omogenea, salvo l’alto livello raggiunto nelle rispettive professioni? Perché quella destinazione inospitale, dove è quasi impossibile persino atterrare?
È facile per la comandante sospettare che qualcuno nasconda qualcosa; e che il “qualcosa” non abbia una sostanza particolarmente nobile.
Impossibile anche per lei, tuttavia, intuire che il problema riguardi proprio un certo tipo di sostanza.
Andrea Montalbò è nato a Milano nel 1960. Ha lavorato per molti anni presso un importante istituto bancario; coltivando nel frattempo la passione per la scrittura alla quale si dedica ora a tempo pieno.
Ha pubblicato racconti e romanzi, in particolare per Delos Digital, nella serie Chew9 i racconti I Cancelli del Delirio (2014) e Mandato di Cattura (2015); nella serie The Tube Exposed i racconti Paranoia Park, Paranoia Park: Il Branco (2014); La torre (2015); Animali (2016); Just Ice (2017); Inferno Solo Andata (2021). Su Urania Jumbo Mondadori il racconto Rumore Vuoto (2018), finalista al Premio Urania Short 2017; su Il Giallo Mondadori serie Oro il racconto Stazioni (2019), primo classificato al concorso per racconti inediti “I Sapori del Giallo”, seconda edizione 2018; nell’antologia Matera Nera edita da Bertoni Editore, il racconto Memoria Insufficiente (2019).
Format:
Språk:
Italiensk