Gli indici di borsa
Beskrivelse av boken
Gli indici misurano la performance del prezzo di un gruppo di azioni quotate in borsa; gli indici di borsa servono, quindi, per avere una visione globale dell'andamento dei titoli di un determinato paniere di azioni.
• L’indice rappresenta la media dell’andamento dei titoli, dando maggior peso ai titoli con maggiore capitalizzazione e, viceversa, minor peso ai titoli considerati “più leggeri”.
La maggior parte degli indici di borsa viene calcolata in base alla capitalizzazione di mercato delle società a cui si riferiscono.
• Questo metodo predilige le società a grande capitalizzazione, il che significa che la loro performance influirà in misura maggiore sul valore dell'indice rispetto alle società con una minore capitalizzazione.
Tuttavia, alcuni popolari indici come il Dow Jones Industrial Average (DJIA) sono ponderati in base al prezzo.
• Questo metodo predilige quelle società il cui prezzo azionario è più elevato, pertanto il loro valore avrà un effetto maggiore sul prezzo attuale di un indice.
Il prezzo di un indice può essere influenzato da una serie di fattori, tra cui:
• Notizie economiche: sentiment degli investitori, annunci delle banche centrali o altri eventi economici possono influenzare la volatilità del sottostante, risultando così in una variazione del prezzo dell'indice.
• Risultati finanziari dell'azienda: le perdite e i profitti delle singole società possono risultare in un ribasso o un rialzo del prezzo delle azioni, influenzando così il prezzo dell'indice.
• Annunci delle società: i cambi nella leadership dell'azienda o potenziali fusioni possono influenzare il prezzo delle azioni con un effetto positivo o negativo sul prezzo dell'indice.
• Variazioni nella composizione dell'indice: gli indici ponderati possono registrare una variazione dei prezzi quando vengono aggiunte o rimosse delle società, dal momento che i trader adeguano le proprie posizioni in base alla nuova composizione.
• Prezzi delle commodities: alcune commodities influenzano i prezzi di vari indici. Ad esempio, il 15% delle azioni quotate sul FTSE 100 sono azioni riferite alle materie prime, il che significa che qualsiasi fluttuazione nel mercato delle commodities potrebbe influenzare il prezzo dell'indice.