Il papa bambino
Beskrivelse av boken
Bestseller internazionale
Tradotto in 24 lingue
Un autore da 2 milioni e mezzo di copie
Un grande romanzo storico
La storia vera di Benedetto IX, condannato a essere papa e poi dimenticato dalla storia
Roma, 1032. Teofilo di Tuscolo ha solo dodici anni quando viene eletto papa con il nome Benedetto IX. È il più giovane pontefice della Storia, ed è stato messo sul trono per far sì che la sua famiglia mantenga il potere sulla città eterna. Nel ricevere questo enorme peso, Benedetto deve però sacrificare l’amore di Chiara di Sasso, cui da sempre è promesso. Cresciuto da un monaco eremita alla più pura spiritualità, il papa bambino dà chiari segni di voler riformare la Chiesa e porre un freno alla corruzione che la governa. Ma Benedetto deve fare i conti con l’odio dei cardinali e delle famiglie romane, per nulla disposti a rinunciare ai propri privilegi. In un turbolento susseguirsi di crimini e complotti, Benedetto dovrà salvare se stesso, perseguitato dai dubbi e dall’ardente e mai sopito amore per la donna della sua vita. Quando però il vicario di Cristo capirà di non poter sostenere il peso della sua carica, diventerà il diavolo fatto persona, si dimetterà e sprofonderà in un buio vortice di peccato. Con grande potenza narrativa, Prange ritrae la controversa figura di un papa dimissionario e il profilo di un periodo storico dilaniato da cruente lotte di potere.
L’inferno e il paradiso di Benedetto IX, il papa dannato, definito da tutti un diavolo travestito da prete
«Prange dipinge Benedetto IX non come un mostro, ma come un uomo la cui debolezza si è trasformata in malvagità.»
Focus.de
«Prange è uno dei più straordinari autori di romanzi storici.»
Denglers-Buchkritik.de
«Peter Prange ha studiato a fondo questa figura storica e ne ha tratto una convincente rappresentazione romanzata.»
Fuldaer Zeitung
«Peter Prange riesce a controllare tutto alla perfezione, dalla efferatezza dello scontro all’amore fragile e delicato, in una combinazione di fiction e verità storica.»
Siegener Zeitung
Peter Prange
Nato nel 1955, è autore di numerosi bestseller storici tra cui La Principessa, La Filosofa, La ribelle, L’ultimo Harem e La congiura di Bernini. I suoi libri sono stati tradotti in 24 lingue e hanno venduto più di due milioni e mezzo di copie.