Le strade della città
Beskrivelse av boken
Fantascienza - romanzo breve (72 pagine) - Qual era lo scopo della ditta segreta Esperienze Sicure Garantite e cosa produceva? Sostenuto dal suo nome di battaglia, Johnny lancia la sua lotta per ridare a chi li ha persi un sogno vero e una passione per la libertà
In un mondo distopico ad altissimo sviluppo tecnologico il dualismo fra gli umani Solari e i lavoratori addetti al loro sostentamento non potrebbe essere più netto e crudele. Johnny, gestore di una biblioteca virtuale, vive appartato e scopre per caso fino a che punto possa arrivare la degenerazione morale di chi dispone dei mezzi per soddisfare ogni desiderio personale spingendosi al limite estremo. Il protagonista gioca una partita per la vita o per la morte, rimanendo fedele alla sua scelta di campo. La lotta comune lo spinge alla rinuncia del piacere particolare e all’apertura verso orizzonti più concreti di conoscenza e di solidarietà umana.
Nino Martino è cresciuto a Genova, dove si è laureato in Fisica. Docente di matematica e fisica, ha vissuto e lavorato a Milano, Lipari e Cagliari. Negli anni Sessanta ha pubblicato racconti di fantascienza sulle riviste Oltre il cielo, Galaxy e Galassia; ha poi co-fondato e co-diretto due riviste: Il Gioco della materia e delle idee per il dipartimento di Fisica di Genova e Asterischi di Fisica a Cagliari. Ha pubblicato il saggio Educazione scientifica e curricolo verticale (2015) e dirige il sito La Natura delle Cose, dove pubblica i suoi lavori assieme a un gruppo di scienziati, filosofi e critici letterari. Attualmente in pensione, continua la sua attività di formatore per insegnanti ed è tornato a dedicarsi alla sua grande passione: la fantascienza. Con Delos Digital ha pubblicato quattro romanzi strettamente connessi: Errore di prospettiva, Irene (vincitore del Premio Odissea) e Blu è il colore del tempo e Prigionieri dell'effimero.