Manuale d'Ozio Intelligente
La Metrica Soave dell'Ozio
Beskrivelse av boken
Un pomeriggio estivo, mentre oziavo, mi sono chiesto che cosa fosse l’ozio, di preciso, e quale tipo di tempo fosse il tempo dedicato all’ozio. Un tempo morto? Un tempo perso? Un tempo utile? Un tempo stimolante? Fu un attimo. Nel giro di pochi minuti trasformai quel momento di ozio in un momento ‘sull’ozio’; nel timore di dimenticare quel passaggio o quella distinzione, cominciai a prendere appunti, a fare diagrammi, a cercare etimologie, a inventare esercizi di ozio, a classificare i tipi di ozio, a ipotizzare sistemi di misura dell’ozio. Dopo poche settimane avevo una mole cospicua di materiale, tutto prodotto nei momenti di ozio.
Lo divisi in sezioni e mi resi conto che quel testo, con tanto di sviluppi teorici e di parti pratiche aveva la struttura di un manuale. Ne scrissi in rete, un bibliotecario svizzero lo lesse, per caso, e mi convocò a Bellinzona, dove in due giorni tenni il Primo corso di Ozio, un avvenimento mai nemmeno immaginato, Svizzera. Poi il testo restò lì, romanzi e noir tornarono a rubarmi il tempo. Ma un giorno, dal fondo del tempo arrivò Omero e mi chiese un testo da trasformare in un audiolibro, perché si sa, da che mondo è mondo l’oralità è padrona. Insomma, buon ascolto, cullati dall’ozio.
Massimo Tallone, scrittore e saggista, è nato a Fossano, vive e opera a Torino Ha pubblicato con Fratelli Frilli Editori: Piombo a Stupinigi (2007), Veleni al Lingotto (2008), Doppio inganno al Valentino (2009), L’enigma del pollice (2010), La manutenzione della morte (2011), Il Cardo e la cura del sole (2012), L’amaro dell’immortalità (2013), Il cadavere volubile (2016). Per UTET ha pubblicato il saggio: Dizionario ironico della cultura italiana (2009). Per le edizioni E/O ha pubblicato: Il fantasma di piazza Statuto (2012), Il diavolo ai giardini Cavour (2013). Per le edizioni GOLEM ha pubblicato: A bottega dal maestro di cazzeggio (2015), Le vite anteriori (2016), ha curato l’antologia di racconti noir Il tallone di Achille (2019), il saggio (con Giorgio Fattor) Parole, non fatti, il romanzo umoristico Fenomenologia del corridoio (2020, e-book). Per le Edizioni del Capricorno ha pubblicato i noir Non mi toccare (2019), Il fantasma di piazza Statuto (2020, riedizione), Il cesto di ciliegie (2021), La tentazione di uccidere (2022). Sempre per le Edizioni del Capricorno ha pubblicato la serie noir (con B. Carrillo): Il postino di Superga (2015), La riva destra della Dora (2016), La curva delle Cento Lire (2016), Le maschere di Lola (2017), La casa della mano bianca (2017), Le api dei Cappuccini (2018). Per Buedia Books Edizioni ha pubblicato il saggio: Bartleby mi ha salvato la vita (2018). Con il quotidiano La Repubblica ha pubblicato i racconti a puntate: Cardo e i Mille (2011), Genius loci (2013), L’eletto (2014), La donna di Tambov (2015), Il Concerto (2016). È cofondatore del collettivo di giallisti Torinoir, con il quale ha partecipato a collettive di racconti.
(Tutti i diritti riservati da OmeroO Audio Storie. Per qualsiasi necessità scrivere a audiostorie@omero.info)