Robot 96
Beskrivelse av boken
Fantascienza - rivista (229 pagine) - Versione digitale di Robot 96 con racconti di Robert A. Heinlein - Kristine K. Rusch - Michele Mari - Paolo Aresi - Andrea Avaldi - Simonetta Olivo - Luigi Calisi - Roberto Gritti - Lucio Dell’Angelo - Apollo 17 - Intervista con Guido Tonelli - The Stardust - "Robot 96" a cura di Silvio Sosio
Il 14 dicembre 1972, mezzo secolo fa quasi esatto, si chiudeva il portello del Lem dell’Apollo 17 e il modulo decollava abbandonando la Luna. Nessun uomo vi avrebbe più messo piede. La solitudine del nostro satellite sta forse per finire, grazie al programma Artemis. E proprio per questo vale la pena fermarsi un attimo a ripensare a quegli anni avventurosi. Lo fa Paolo Aresi curando questo numero molto speciale di Robot con un articolo su Apollo 17 e un’intervista con Guido Tonelli, uno dei fisici del team che ha scoperto il bosone di Higgs.
E con nove racconti dedicati alla Luna: dal classico Requiem del grande Robert A. Heinlein a una novelette di grande successo di K.K. Rusch, L’artista dei recuperi, passando per racconti del noto autore Michele Mari, dell’ingegnere di SpaceX Andrea Avaldi, di nomi già apprezzati dai lettori di Robot come lo stesso Paolo Aresi, Simonetta Olivo e Luigi Calisi e altri nuovi come Roberto Gritti e Lucio Dell’Angelo.
Fondata da Vittorio Curtoni, Robot è una delle riviste di fantascienza italiane più rpestigiose, vincitrice di un premio Europa e numerosi premi Italia. Dal 2011 è curata da Silvio Sosio.