Ai tempi del virus
101 voci. Sentimenti e parole
Opis książki
“101 voci. Sentimenti e parole”, il sottotitolo di questa edizione, ci racconta che questa volta, a prestare la propria firma, sono veramente in tanti: giornalisti, scrittori, militari, medici, politici, religiosi, economisti, storici, sociologi che, in assoluta libertà, si sono cimentati in un’opera collettiva unica nel suo genere.
Questo libro è un viaggio, a tratti fiabesco, a tratti amaro, nelle sensazioni, negli stati d’animo, nelle angosce e nelle speranze che hanno accompagnato la nostra cattività.
È un modo per salutare l’augurio di un ritorno, dopo la pandemia di Covid-19, a una “normalità” che sotto molti aspetti non sarà più, inevitabilmente, quella che ci lasciamo alle spalle e per scandagliare con consapevolezza e spirito critico, talvolta anche con ironia, le mille sfaccettature della fase che abbiamo vissuto e di quella che ci attende.
Scriveva Gustave Flaubert, nel 1857: “Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come fanno gli ambiziosi per istruirvi. No, leggete per vivere”.
Ebbene, le voci, che quasi magicamente si sono incontrate in questo libro, le parole che hanno scritto hanno riempito il volume nella speranza di incontrare quel genere di lettori.
Voci narranti: Francesca Ciommei , Amanda Fagiani, Franco La Sacra
Hanno letto inoltre: Giuseppe Alagna (per Vittorio Pavoncello), Matteo Carlomagno (per Marco Di Milla), Fabio Pasquini (per Morgan Brighel), Eurgenio Riperi (per Marco Vallarino), Daniel Sansalone (per Marcello Zinola)
Le autrici e gli autori Nicola Alesini, Donatella Alfonso, Giovanni Barlocco con Emanuela Alberti e Paolo Portesine, Gianna Besson, Rossana Carturan, Cristiana Crisafi, Alma Maria Grandin, Riccardo Marra , Gianpietro Olivetto e Marina Viola hanno letto i propri racconti.
Fra gli intermezzi musicali brani tratti dal cd Maria's Call di Nicola Alesini.
Selezione musicale di Francesca Ciommei.