Greyhound
Opis książki
Un grande romanzo storico
1942. Gli Stati Uniti sono appena entrati in guerra. Il Comandante Ernest Krause ha ricevuto l’incarico di portare a termine una missione ad altissimo rischio: guidare il convoglio Greyhound, formato da trentasette navi mercantili, lungo la rotta che passa tra i mari ghiacciati del Nord Atlantico, infestato dai micidiali U-boot, i sottomarini della flotta nazista. L’obiettivo è quello di portare agli alleati inglesi preziosi rifornimenti, indispensabili per resistere agli attacchi tedeschi. Ma il Comandante sa che raggiungere l’obiettivo è quasi impossibile: i sommergibili tedeschi sono superiori in potenza e in numero: Krause ha solo 48 ore di tempo per completare quella che sembra una missione destinata a fallire. A meno che…
Da questo romanzo il film Greyhound, diretto da Aaron Schneider con Tom Hanks, distribuito in contemporanea mondiale su Apple TV
Eletto il miglior romanzo di guerra del XX secolo
Ispirato a una storia vera
«È dai tempi di Il vecchio e il mare che non si leggeva qualcosa di tanto straordinario.»
The Guardian
«Il miglior libro del genere.»
Evening Standard
«Una tensione straordinaria.»
New York Times
«Consiglio a tutti gli scrittori che conosco di leggere Forester.»
Ernest Hemingway
C.S. Forester
(1899-1966) è stato uno scrittore inglese, autore di numerosi romanzi di avventura con ambientazione militare sul mare. Il suo Horatio Hornblower, protagonista di una lunga serie di romanzi, è uno dei personaggi più acclamati della letteratura inglese – amatissimo anche da Sir Winston Churchill –, riuscendo a rivaleggiare in fama persino con il grande Sherlock Holmes. Molti dei suoi romanzi divennero film, ai quali lui stesso contribuì come sceneggiatore. Greyhound è uscito per la prima volta nel 1955 con il titolo The Good Shepherd: Forester volle scrivere un romanzo solo dopo aver studiato a fondo i documenti militari che riportavano della famosa battaglia navale.