I Certificates a Capitale Non protetto
Opis książki
I certificati a capitale non protetto sono prodotti molto semplici che replicano fedelmente la dinamica dei sottostanti.
I certificati a capitale non protetto comprendono, quindi, tutti quei certificati non a leva, che non offrono alcuna protezione del capitale investito, cioè che non prevedono un limite alla possibile perdita finale. Tale perdita non potrà, comunque, mai superare l’investimento iniziale.
La rischiosità di questi prodotti è in linea con quella del mercato azionario.
• La peculiarità di questa tipologia di Certificates è quella di non contemplare alcun livello (barriera) o condizione di protezione sul capitale investito nello strumento.
I certificati a capitale non protetto, infatti, consentono agli investitori di investire in un determinato sottostante esponendosi alla performance realizzata da quest’ultimo, sia al ribasso sia al rialzo, in maniera lineare o con effetto leva.
Date le loro peculiarità i certificati a capitale non protetto sono rivolti ad investitori evoluti con un’alta propensione al rischio e con una visione chiaramente direzionale sull’attività finanziaria su cui investono.
Si dividono in:
• Benchmark.
• Discount.
• Outperformance.