Insania
Opis książki
Fabiana, una giovane donna orfana da pochi anni, libera professionista, single, sportiva, riceve una brutta notizia: il suo medico e amico di famiglia da sempre, il dottor Altomarchi, è deceduto per un incidente stradale che ha lasciato un scia di dubbi, proprio come quello dei suoi genitori. Il medico le ha lasciato una scatola piena di documenti risalenti dai primi del novecento fino alla sua morte. Appunti, diagnosi, fotografie di un caso sanitario singolare della clinica Misericordia, un vecchio manicomio nel milanese, in cui hanno lavorato sia il dottore che suo padre fino alla chiusura della struttura. Nel contenuto della scatola, Fabiana trova anche un foglio che attesta qualcosa che la riguarda da molto vicino… suo malgrado, la scatola cambierà in modo repentino e definitivo la sua vita.
Eleonora Calabrese vive a Milano, ha studiato pianoforte e insegnato educazione musicale nelle scuole medie statali, per poi lavorare come assistente di direzione. Oltre a scrivere i suoi romanzi e racconti, ora lavora come ghost writer, recensisce per scheletri.com ed è giurata del concorso italo-svizzero Ceresio in giallo e di altri; fa volontariato nell’ambito del randagismo e della terza età. La raccolta di favole da lei illustrate con spunti didattici Semi di fantasia (Edda Edizioni, 2013) segna il suo esordio. Con il racconto giallo Omicidio in codice vince il Premio Nazionale Letteratura Contemporanea LCE nel 2013, e nel 2015 con il racconto mainstream Il filo vince l’edizione del 2015. Amorosa danza, racconto paranormal romance viene selezionato per l’antologia L’amore è un’erba spontanea (Alcheringa Edizioni, 2014); nel medesimo anno viene pubblicato l’horror paranormale La casa nella nebbia – Amaryllis (Alcheringa Edizioni). Nel 2015 il racconto horror Rumori notturni viene inserito nell’antologia Racconti da brivido (Alcheringa Edizioni); editore che pubblica nel medesimo anno il suo thriller paranormale Il Tramite.
Nel 2016 il suo racconto mainstream Un’altra chance viene selezionato per l’antologia Certamente viaggiare (Alcheringa Edizioni); nel 2017 viene pubblicato Op, op, Stefy, un romanzo formativo per adolescenti richiesto e pubblicato da Cento Autori Editore, specifico per la collana Storie per crescere.
Domina Tenebris, romanzo horror pubblicato da Ciesse Editore, esce nel 2018. Nel 2020 i suoi racconti Terra alla terra e L’annuncio vengono selezionati per l’antologia Uscite d’emergenza (Linee Infinite Edizioni), i cui diritti sono stati devoluti a una Onlus che si occupa di disabilità. Nel 2022 esce Parole intrecciate, una raccolta di raccolti di vari generi auto pubblicata su Amazon per puro divertimento.