La ragazza del microscopio
L'incredibile storia della scienziata che cambio' il mondo
Opis książki
L'INCREDIBILE VICENDA DI ROSALIND FRANKLIN LA SCIENZIATA CHE HA SCOPERTO LA STRUTTURA DEL DNA.
LA SUA SCOPERTA CAMBIÒ PER SEMPRE LA SCIENZA EPPURE FURONO DUE UOMINI A PASSARE ALLA STORIA AL SUO POSTO.
Londra, King's College, inizio anni '50.
Rosalind Franklin è tra le poche ricercatrici donne e, anche se non sono in tanti a riconoscerglielo, tra le menti più brillanti. Per lei la scienza non è solo materia di studio: è l'unico modo - il più bello, il più intimamente poetico - di interpretare il mondo. E quando le viene assegnato un importantissimo progetto sul DNA, la cui esistenza all'epoca era ancora poco più di una congettura, Rosalind è certa che sia arrivato il momento di compiere il suo salto nella Storia. Sa che con i suoi studi di cristallografia è l'unica a poter scattare una foto ai raggi X di quella molecola che avrebbe cambiato per sempre la storia della scienza. E sarà la prima al mondo a vedersi comparire davanti, incredula, una struttura a doppia elica...
Eppure la Storia aveva altro in serbo per lei: l'oblio. A diventare famosi per questa scoperta furono James Watson e Francis Crick, insieme al genetista Maurice Wilkins, scienziati brillanti, grandi comunicatori e, soprattutto... uomini.
Quella di Rosalind Franklin è la straordinaria vicenda di una grande scienziata dimenticata da una Storia fatta dagli uomini, e raccontata da Marie Benedict in un romanzo carico di passione e forza narrativa.