Questo romanzo di Balzac ha molti temi: parla di famiglia, di ricchezza e povertà, di scienza e di fede, di determinazione e di ossessione. Quando il capofamiglia dei Claës, Balthazar, decide di dedicarsi anima e corpo all’alchimia, il destino di sua moglie e dei suoi figli cambia per sempre. L’ossessione per la ricerca dell’assoluto, la sostanza comune a tutte le creazioni, porterà la sua famiglia in bancarotta e costringerà la figlia più grande, Marguerite, grande e tenace protagonista di questa storia, a dover gestire i fratelli più piccoli dopo la morte della madre.
Un romanzo articolato e profondo, dalle mille sfaccettature. Un classico da ascoltare e riascoltare per conoscere o riscoprire uno delle più celebri storie della letteratura.
L’autore
Honoré de Balzac (1799-1850) è uno dei protagonisti della letteratura del diciannovesimo secolo. Drammaturgo, saggista e giornalista, fu il principale esponente del romanzo realista. La sua opera magna, La Commedia umana, racchiude storie e descrizioni della società francese contemporanea all’autore. Il suo lavoro ha influenzato autori del calibro di Flaubert, Zola, Proust e Giono.