L'Argentina vista come è
Opis książki
Il nostro Paese sta vivendo un periodo particolare: crisi di varia natura sono ormai presenti nella vita quotidiana, da molti anni.
I problemi che affronta l'Italia non sono solo di natura economica: crisi di cultura, di relazioni sociali, politica, ecc. sembrano essere in qualche caso di gran lunga più significative.
Perché allora riproporre un testo che narra di fatti e vicende accadute nel 1902, periodo di prima pubblicazione del volume?
Perché riteniamo che leggendo le motivazioni che hanno spinto l'autore ad affrontare una ricerca del genere e ad offrire al lettore italiano uno spaccato della vita dell'Argentina e degli argentini, ma anche degli italiani che in quel paese si trasferirono in molti in quel periodo, ritroveremmo molte riflessioni che possono essere di grande attualità per i nostri tempi.
Molti italiani stanno pensando di abbandonare il nostro paese in cerca di maggior fortuna in altre nazioni. La chiameremmo emigrazione, come si fece all'inizio del secolo scorso?
La crisi economica perdura e i consumi ristagnano. Stiamo andando verso una situazione di default come vissuto in diverse occasioni dal paese sudamericano?
Ci stiamo avvicinando ad un nuovo ordine sociale dove i ricchi lo diventano sempre di più e i poveri faticano ad uscire dalla loro condizione. La situazione argentina del 1902 ha qualcosa da dirci?
I molti italiani sparsi nel mondo riusciranno a dare quell'impulso creativo e produttivo che fece grande l'Argentina dei primi del 1900?
Molte sono le domande che sorgono e molti sono i punti di contatto che possono esserci tra le analisi fatti dall'autore a suo tempo e la situazione attuale.
Facciamo quindi tesoro delle riflessioni acute e profonde contenute in questo volume per capire meglio la situazione odierna e avere strumenti innovativi per superare tensioni, crisi e situazioni difficili.