L’isola di cristallo
Opis książki
Fantasy - romanzo (235 pagine) - La tua strada sarà difficile e amara, ma il tuo nome sarà ricordato nei millenni. PREMIO ITALIA MIGLIOR ROMANZO FANTASY
Federico Hohenstaufen non accetta di essere una pedina sacrificabile nello scontro tra potere temporale e potere religioso. Viaggia per una Sicilia pura, meravigliosa, trasparente e luminosa, capace di catturare gli stessi raggi del sole, ma allo stesso tempo squassata da lotte di ogni tipo. Il giovane Federico, in compagnia di una majara, un ciclope, due bambini magici, un uomo pesce e un piccolo seguito di persone “normali”, lotta per sopravvivere, affrontando grandi battaglie, magie millenarie e catastrofi naturali. Per diventare quel monarca illuminato che ripose nella difesa dei deboli la guida maestra della sua vita.
Claudio Chillemi, nato a Catania nel 1964, insegnante, ha pubblicato numerosi racconti, romanzi e opere teatrali. Ha vinto due volte il Concorso Nazionale Teatro e Natura, nel 2000 il premio per il teatro scolastico Arte Per La Pace e il Premio Giovannino Guareschi, e diverse volte il Premio Italia per il miglior racconto di fantascienza. Ha fondato, insieme a Enrico Di Stefano, la rivista amatoriale Fondazione. Tra le sue opere più importanti i romanzi Federico piccolo grande Re (2005), la trilogia della Kronos (Kronos, Il lato oscuro della Kronos e Quel che resta della Kronos) e la trilogia dell’Immortalità (Soluzione Omega, L’Universo Muto e I tre stati dell’acqua), entrambe disponibili nel catalogo Delos Digital come molti altri dei suoi racconti. Nel 2014 ha pubblicato sulla prestigiosa rivista statunitense Fantasy and Science Fiction il racconto scritto con Paul Di Filippo The Panisperna Boys in Operation Harmony, una ucronia dedicata alla figura di Ettore Majorana. L’Isola di Cristallo è il seguito di L’Aquila Nera (Delos Digital, 2021) in una saga fantasy che mescola storia e leggenda per raccontare l’epopea di Federico II.