L'Italia dal 2006 al 2008
Opis książki
Storia - saggio (279 pagine) - Breve storia della seconda e terza Repubblica dal 1994 al 2018 e dello stato sociale
Il centrodestra aveva approvato una nuova legge elettorale (Porcellum) per impedire il successo delle sinistre. Per ironia della sorte quella stessa legge favorì nel 2006 la vittoria del centrosinistra di stretta misura. Il presidente del Consiglio fu ancora Romano Prodi che stavolta si trovò con due grossi problemi: ridurre il debito pubblico e guidare una coalizione, restia ad ogni riduzione dello stato sociale, e con una maggioranza risicata che lo costringeva a patteggiare con ogni partito la sua fiducia in cambio di qualcosa. La fine di questo governo che aveva ben operato nell’interesse del Paese , non delle lobbies economiche e sindacali, era scontata e questa si avverò nel 2008.
Nel IV, V, VI capitolo si analizzano i rivolgimenti socio economici avvenuti in Europa nel Primo dopoguerra aventi per protagonisti i vincitori (Francia, Gran Bretagna, Italia, Stati Uniti…) ed i vinti Germania e l’Impero Austro Ungarico. La Germania, impossibilitata a pagare il debito ed in preda ad azioni sovversive sia di destra sia di sinistra finì per concedere la fiducia ad Adolf Hitler ed al Partito Nazional Socialista, mentre l’impero austro ungarico si dissolse in tante piccole patrie.
Le turbolenze sociali del primo dopoguerra in Italia avevano favorito l’ascesa al potere di Benito Mussolini, che abolì lo stato liberal democratico in favore di un partito unico il Partito Nazional fascista e seguì la Germania nella sua folle avventura della seconda guerra mondale.
Silvano Zanetti è nato il 21 ottobre 1948 in provincia di Bergamo, da famiglia modesta. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è iscritto al Politecnico di Torino dove si è laureato in Ingegneria Meccanica. Dal 1977 vive a Milano dove ha lavorato presso diverse aziende metalmeccaniche come tecnico commerciale e maturato una buona conoscenza di usi, costumi ed economia dei Paesi europei ed asiatici. Nel 1992 ha frequentato un Master MBA all’Università Bocconi. Alla fine della sua carriera lavorativa si dedica al suo hobby di sempre, lo studio della storia. Collabora con la rivista e-Storia dal 2010. Nel 2018 ha preso la decisione di scrivere i contenuti presenti in questa collana divulgativa di storia contemporanea.