Mistero Voynich
Come nessuno l'ha mai raccontato
Opis książki
Chi mi credo di essere, per promettere addirittura una storia «mai raccontata prima»? Soprattutto poi se l’argomento in questione è dibattuto da più di un secolo da studiosi, universitari, specialisti ed appassionati? Da decenni infatti sono stati portati avanti studi e scritti libri sul Manoscritto di Voynich, misterioso codice medievale ritrovato nel 1912 e da allora croce e delizia di ogni appassionato per via della lingua in cui è scritto, che continua ad essere indecifrabile malgrado i molti sforzi compiuti in Europa e negli Stati Uniti, da appassionati ed esperti. Cosa ha da aggiungere questo saggio alla questione? Semplicemente si limita a fare quello che nessuno fa mai: porsi domande. Per esempio... chi l’ha detto che il Manoscritto è stato trovato nel 1912? Come sappiamo tutto ciò che sappiamo su di esso? Chi l’ha rivelato? Chi l’ha confermato? Le risposte a queste domande rende la storia presente in questo libro... mai raccontata prima.
Chi vuol credere nel Codice di Roger Bacon, in uno scrigno custode di arcani segreti, in una lingua misteriosa che cela oscuri misteri, è liberissimo di farlo: in questo libro non si confutano né si confermano le infinite tesi che potete trovare in giro per il web. Il mio compito è mostrare le prove certe di una storia mai raccontata prima, quella di un cacciatore di libri straordinariamente fortunato e del Manoscritto che provò tutta la vita a vendere. Solo dopo che avrete letto le prove e le dichiarazioni dei tanti protagonisti di questa vicenda – tradotte in esclusiva per l’Italia – potrete decidere liberamente a cosa credere. Scopo di questo libro non è convincere: è informare. -
Lucius Etruscus è vice-curatore di ThrillerMagazine e redattore di SherlockMagazine, gestore del database “Gli Archivi di Uruk” e di vari altri blog come il CitaScacchi (blog e sito). Scrive saggi su riviste on line, ha partecipato (sia come giuria che come autore) al romanzo corale “Chi ha ucciso Carlo Lucarelli?” (Bacchilega Editore) e su ThrillerMagazine ha iniziato a raccontare le indagini del detective bibliofilo Marlowe... non “quel” Marlowe, i cui retroscena sono presentati nel blog NonQuelMarlowe.