Radihotel '70
Anime di altri tempi
Opis książki
Radihotel '70 - Anime di altri tempi di Antonino Cilenti è un romanzo che ci porta indietro nel tempo, nella magica atmosfera degli anni '70.
Antonio, dopo anni di lavoro in fabbrica, realizza il suo sogno di diventare insegnante di lettere. La sua prima esperienza si preannuncia fantastica grazie alla passione per la musica e la cultura degli anni '70 che condivide con la sua classe di undici ragazzi dell'Istituto Superiore di Città. La loro passione li spingerà oltre, quando scoprono di avere ereditato, da un loro compagno di classe scomparso, una vera e propria radio libera, che chiameranno Radihotel '70. La programmazione della radio e le lezioni in classe, insieme alla forte amicizia che si instaura tra Antonio e i suoi alunni, sembra aggredire il tempo senza che nessuno se ne accorga. Ma la vita riserva imprevisti, come l'anoressia che torna a colpire una delle alunne, la quale parte per la Sierra Leone nella speranza di guarire grazie a un'esperienza forte.
Dopo un'improvvisa tragedia, Radihotel '70 rischia di chiudere per sempre; in ogni caso, la radio continuerà a trasmettere antiche emozioni come una fenice che risorge dalle proprie ceneri.
Un romanzo che ci insegna anche come le nostre passioni e le nostre amicizie possano darci la forza di andare avanti e di superare anche i momenti più difficili della vita.