Tutte le storie di Puck il folletto
Opis książki
Puck il folletto • Il ritorno di Puck
Introduzione di Eraldo Affinati
Traduzioni di Alessandra Spirito e Stefania Di Natale
Edizioni integrali
Direttamente ispirato all’omonimo protagonista di Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare, l’elfo Puck, “la Cosa più Vecchia dell’Inghilterra”, come si definisce lui stesso, si imbatte in due bambini, Dan e Una. Nella splendida cornice del Sussex, tanto amato dall’autore, il folletto narra ai suoi giovani e avidi ascoltatori favole fantastiche di magie e incantesimi e vicende reali tratte dai più diversi periodi della storia inglese. Indirizzate tanto al pubblico adulto quanto ai lettori più giovani, le due raccolte di racconti Puck il folletto e Il ritorno di Puck (pubblicate rispettivamente nel 1906 e nel 1910) sono uno dei migliori esiti narrativi di Kipling, frutto di una scrittura brillante e ricca.
«In un tempo ormai lontano, Dan e Una, un fratello e una sorella che vivevano nella campagna inglese, ebbero la ventura d’incontrare Puck, alias Robin Buontempone.»
Rudyard J. Kipling
Joseph Rudyard Kipling nacque a Bombay nel 1865. Fu ricondotto in Inghilterra per studiare: da questo periodo terribile della sua vita uscì minato nella salute, piegato nel corpo e nello spirito. Tornato in India nel 1882, divenne redattore della «Civil and Military Gazette» e cominciò a pubblicare liriche e racconti. Ben presto divenne lo scrittore più amato e popolare del suo tempo, oltre che il meglio pagato. Nel 1889 tornò in Inghilterra, e nel 1907 gli venne conferito il premio Nobel per la Letteratura. Morì nel 1936. Di Rudyard Kipling la Newton Compton ha pubblicato Poesie; I libri della Jungla; Kim; Capitani coraggiosi; Tutte le storie di Puck il folletto e il volume I grandi romanzi, racconti e poesie.