Borneo Malese - Il canto della giungla
Description of book
ROMANZO BREVE (62 pagine) - NARRATIVA - La giungla ancora intatta del Borneo Malese raccontata attraverso i colori e i suoni della sua ricca fauna. Un canto in grado di coprire tutto, anche la triste realtà delle metropoli vicine. Il racconto diventa monito: nel Borneo come altrove la profanazione a opera dell'uomo sta superando il punto limite.
Dopo tanti viaggi in Oriente, Silvia arriva nel Borneo Malese convinta di trovarvi l'Eden terrestre di cui ha tanto sentito parlare. Ma la realtà che si trova di fronte ha un gusto ben più amaro. Uno degli ultimi templi naturali della terra è un luogo profanato e violato dalla mano dell'uomo, dove grigie metropoli e ordinate piantagioni soffocano l'esuberanza della natura vergine. Nonostante l'impatto difficile, nel suo itinerario dal Sarawak al Sabah, Silvia riesce a trovare il Borneo così come lo immaginava e ne racconta la bellezza, immensa e commovente. Dallo sguardo intenso degli oranghi a quello curioso delle scimmie proboscide, dalle spirali di pipistrelli nei cieli a immense grotte sotterranee, sono tante le immagini che rendono il viaggio speciale. E poi c'è il canto della giungla, potente e ipnotico. È il battito vitale, il fluido di energia che percorre questa terra meravigliosa e le entra nelle vene. Silvia non ha mai sentito la natura così vicina, e ora che ne ha udito il canto, sa che non potrà mai più dimenticarlo.
Silvia Romio, classe 1976, è fotografa e consulente di comunicazione digitale. Laureata in Lingue e Culture per l'Editoria, collabora con alcune riviste digitali di viaggi ed è autrice del blog "Viaggiolibera". Esperta viaggiatrice, ha una passione smisurata per l'Estremo Oriente e ha visitato numerosi paesi del Sud-est asiatico, tracciando itinerari che l'hanno condotta dalle grandi metropoli fino ai villaggi più remoti. Il suo primo libro, "Vietnam, suggestioni d'Oriente", GoWare Edizioni, ha riscosso un notevole successo.