Spionaggio - racconto lungo (34 pagine) - Fine anni 70. In pieno clima di Guerra Fredda, veniamo catapultati in una storia di sentimenti e spionaggio sulla laguna
Venezia, fine anni 70. Sulla laguna si svolge uno spettacolare inseguimento fra due motoscafi. Sul primo, una donna. Dietro, un uomo. Lui, soprannonimanto Leopardi, fa parte dei servizi. Lei è una terrorista che ha assassinato un sottosegretario al suo ritorno da un viaggio in Unione Sovietica. Compagni di classe al liceo, oggi sono divisi da una mortale trama che rivelerà legami con la politica internazionale.
Enzo Verrengia, pugliese per parte di madre, di padre campano, ciociaro di nascita e pescarese per intervenuto matrimonio. Scrive intrigato dai percorsi possibili (e impossibili) delle trame che attraversano in prevalenza la spy story, con le sue inquietudini geopolitiche, riferimento globale dopo la frantumazione delle vecchie barriere. Ha pubblicato su Segretissimo e traduce per Urania. Ha realizzato sceneggiature a fumetti per Martin Mystère. Interviene su RaiUno per commentare l’attualità.