Eretici
Il fuoco degli spiriti liberi
Beskrivning av boken
Ci sono donne e uomini che nei secoli hanno percorso strade diverse da quelle indicate: sono scienziati, filosofi, artisti, pittori, giornalisti, liberi pensatori, che hanno scelto di essere dissidenti, rischiando la loro stessa esistenza.
Matthias Martelli intreccia le vite di questi spiriti ribelli, raccontando come il loro pensiero ardente, ostacolato e deriso, abbia oltrepassato il tempo. Da Giordano Bruno a Galileo, da Caravaggio a Pasolini, passando per streghe, papesse, rivoluzionarie, fino a toccare il nostro tempo. I loro corpi sono stati bruciati, torturati, imprigionati, ma il fuoco dei loro pensieri non è diventato cenere, anzi arde ancora oggi, e il loro coraggio ci pone una domanda: siamo ancora capaci di essere eretici?
Matthias Martelli (Urbino 1986) è attore, drammaturgo, regista, giullare. Calca i palcoscenici in Italia e nel mondo con Mistero Buffo del premio Nobel Dario Fo (regia di Eugenio Allegri). È protagonista di Pierino e il Lupo di Sergej Prokofiev insieme all’orchestra del Teatro Regio di Torino. Ha vinto i premi Alberto Sordi, Locomix e Uanmensciò con Il Mercante di Monologhi da lui scritto e interpretato, con oltre 300 repliche all’attivo. Scrive e interpreta diversi spettacoli per importanti Teatri Stabili Nazionali, fra cui Raffaello, il figlio del vento e Dante, fra le fiamme e le stelle. Dal 2022 è in scena con FRED!, con la regia di Arturo Brachetti e la tromba di Fabrizio Bosso. Ha vinto il Premio Nazionale di Cultura Frontino-Montefeltro. È autore e attore di diverse conferenze performative in ambito nazionale e internazionale, fra cui The universal language of Dario Fo, rappresentata in anteprima negli Usa, alla Chapman University di Los Angeles. Per Miraggi ha pubblicato: T’amo aspettando il contraccolpo, Nel nome del Dio Web, Raffaello il figlio del vento, Dante fra le fiamme le stelle, Il Naso del Duca.
Eretici, il fuoco degli spiriti liberi è il suo ultimo spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria.
Lo trovate in giro, vivo, per città, teatri, piazze e paesi d’Italia e del mondo, con i suoi spettacoli.
Prefazione di Luigi Alfieri
Professore emerito di Filosofia politica
all’Università di Urbino Carlo Bo