gli invincibili 11 di papà Klapzuba
Una storia per grandi e piccini
Beskrivning av boken
Uscito nel 1922, Gli invincibili 11 di papà Klapzuba è un grande classico dell’umorismo e della letteratura popolare e per ragazzi (non a caso il sottotitolo recita Una storia per grandi e piccini).
Il campagnolo papà Klapzuba ha undici figli e, non sapendo come sbarcare il lunario, sbuffando con la sua perenne pipa in bocca insegna loro a giocare a calcio, facendoli in breve diventare una squadra fenomenale. Dopo una stupefacente cavalcata di parossistiche vittorie man mano su campi sempre più prestigiosi, gli invincibili Undici di Klapzuba arriveranno a vincere tutto il possibile in Europa e nel mondo, con peripezie degne del più classico romanzo di avventura (compresa una partita molto particolare contro i cannibali in seguito a un naufragio, con in palio aver salva la vita).
Opera fondamentale e notissima della prosa ceca, il romanzo celebra lo spirito sportivo, la tenacia che porta a superare ogni difficoltà e la passione per il calcio, ma è anche una favola ironica e leggera sull’ebbrezza della nuova era: per l’ascesa della Cecoslovacchia appena nata dalle ceneri dell’Impero austro-ungarico, e per la nuova Europa e il nuovo mondo tornato alla normalità dopo la tragedia della Grande Guerra.
Eduard Bass (pseudonimo di Eduard Schmidt, Praga 1888-1946) è uno degli scrittori più noti in Repubblica Ceca, qui tradotto per la prima volta in Italia. Nella sua vita si è cimentato nei più diversi campi artistici: abile intrattenitore, è stato anche attore e cantante, paroliere, autore di testi teatrali, e ha avuto una lunga carriera di giornalista.
Gli invincibili 11 di papà Klapzuba (1922), insieme a Cirkus Humberto (1941), il suo romanzo più noto e maturo, lo collocano tra i campioni di tutti i tempi dell’umorismo, legato ai coevi modelli di romanzo d’avventura, al pari di altri grandi autori ormai classici.