La Cucina Africana
Beskrivning av boken
Le Ricette Africane sono preparazioni assolutamente particolari e caratteristiche del territorio, che simboleggiano, assieme agli ingredienti e ai metodi di cottura, la profonda cultura gastronomica di questa meravigliosa quanto magica e affascinante nazione del Mondo. Solitamente, la ricette africane presentano ingredienti assolutamente semplici e di grande gusto, quali, ad esempio, la frutta fresca, le verdure e il pesce, un posto d’onore va poi riservato alla carne, con una grande predominanza dell’agnello, presente in numerose preparazioni tipiche. In questo senso, tra le principali ricette della cucina africana, possiamo sicuramente citare gli Involtini Egiziani, che come suggerisce il loro nome, sono una preparazione tipica dell’Egitto, ma anche il Baccalà alla Menta, la Carne di Maiale agli Aromi e i dolci, simboleggiati dai Dolci al Cocco, particolarmente invitanti.
L'Africa si può suddividere in due grandi zone, dal punto di vista etnico: l'Africa del nord, a prevalenza musulmana, e l'Africa centro-meridionale, anche chiamata Africa nera.
Quest'ultima si può ulteriormente dividere in tre zone:
• Gli stati del Sahel, di cui fanno parte la Mauritania, il Mali, il Niger e il Ciad. Il Sahel è una immensa area pianeggiante e prevalentemente desertica in cui vivono popolazioni per lo più nomadi e dedite alla pastorizia, che hanno subito pesantemente l'influenza della cultura araba.
• L'Africa centro-occidentale, i cui stati più importanti sono Senegal, Guinea, Nigeria, Camerun, Congo e Zaire. Si tratta di un area molto piovosa e ricca di acqua per la presenza di grandi fiumi quali il Niger e il Congo.
• L'Africa meridionale, che presenta altipiani molto vasti e una fascia costiera pianeggiante, in cui si pratica l'allevamento e l'agricoltura.