Breve storia della Cina
Description of book
Dalla dinastia Xia a Mao Tse Tung fino a Taiwan: il Celeste Impero dalle origini a oggi
Oggi la Cina è una superpotenza mondiale. Il suo potere economico, prima ancora di quello militare, le è valso un posto di primissimo piano nello scacchiere geopolitico internazionale. Eppure, gran parte della sua storia millenaria è ancora sconosciuta ai più, anche per via dell’isolamento culturale che il Paese è sempre stato deciso a mantenere.
Andrea Marrone ricostruisce in questo prezioso libro i lunghi secoli di vita dello Stato cinese, dalla preistoria ai giorni nostri, fornendo al lettore delle chiavi di lettura fondamentali per capire la Cina di oggi e comprenderne l’evoluzione.
Dalla dinastia Xia e i Regni Combattenti alla rivoluzione di Mao Tse Tung, da Confucio alla questione di Taiwan, dall’imperatrice vedova Cixi alla decolonizzazione: un lungo e affascinante viaggio alla scoperta della storia della Cina e dei suoi rapporti con il resto del mondo.
Dall’epoca imperiale al dominio del commercio mondiale: il racconto della grande epopea del popolo cinese
L’età remota, dalla dinastia Xia ai Regni Combattenti
I Manchu
Le guerre dell’oppio
La rivolta dei Boxer
Il crollo del sistema imperiale
Il colonialismo
Mao Tse Tung e il comunismo
Le due cine, Cina e Taiwan
La decolonizzazione, Hong Kong e Macao
La Cina odierna nello scacchiere mondiale
Andrea Marrone
ha vissuto e lavorato per vent’anni in Estremo Oriente. Collabora con testate giornalistiche italiane ed estere. Ha scritto i romanzi Lettera a un archivista fedifrago e Kaffir, ambientato in Afghanistan. Per la Newton Compton ha pubblicato il saggio I Mille. La battaglia finale, La disfatta del Terzo Reich e Breve storia della Cina.