Austerlitz
Cronaca della battaglia
Description of book
La battaglia di Austerlitz è passata alla storia come esempio preclaro del genio militare di Napoleone Bonaparte. L’Imperatore dei francesi mette in campo in quest’occasione qualità non comuni: la capacità di simulare per trarre il nemico in inganno; la determinazione nell’attuare la strategia studiata a tavolino; la leadership verso i generali e le truppe, che seguono senza discussione i suoi ordini; la psicologia nel prevedere le mosse dell’avversario. L’inferiorità numerica del suo esercito contro le forze alleate della coalizione, nel caso specifico soprattutto Russia e Austria, sarà stimolo per adottare una condotta astuta, basata tuttavia sulla forza e la compattezza di un esercito super addestrato.
In questo libro, Spada narra di tutto questo in stile giornalistico, conciso ed immediato, per dare al lettore una visione veloce e, al contempo, precisa degli avvenimenti, partendo dagli eventi che conducono allo scontro e concludendo con le sue conseguenze sugli equilibri politici dell’epoca.
La descrizione degli eventi è supportata da alcuni schemi animati che apportano chiarezza alle descrizioni verbali (realizzati da Trebbia Studios).
L’e-book è in formato multimediale e può essere letto sugli e-reader che lo supportano oppure se collegati in Internet. Altrimenti si legge il testo.
In copertina: campo di battaglia napoleonico (courtesy: David Barrie).