I Certificates a Leva
Description of the book
I certificati a leva sono particolari strumenti finanziari derivati che permettono agli investitori di speculare sulle variazioni di prezzo di un asset sottostante, come, ad esempio, un indice, un'azione, una valuta o una materia prima.
Tra i certificati a capitale non protetto, gli strumenti a leva sono quelli che offrono potenzialmente i rendimenti più alti a patto di essere disponibili a sottoporsi a rischi superiori.
Questi prodotti sono caratterizzati dall'effetto leva, che consente di amplificare i potenziali guadagni o perdite rispetto all'investimento iniziale.
• Il funzionamento dei certificati a leva è legato a un concetto fondamentale: il “leverage”, o leva finanziaria.
In pratica, grazie all'effetto leva, l'investitore ha la possibilità di esporre un capitale maggiore rispetto a quello effettivamente investito. Tuttavia, è importante ricordare che, mentre l'effetto leva può aumentare i guadagni in caso di performance positiva dell'asset sottostante, può anche amplificare le perdite in caso di performance negativa.
Tra i vantaggi dei Certificates a Leva c’è la possibilità di ottenere un rendimento potenzialmente maggiore rispetto a quello che si otterrebbe investendo direttamente nell'asset sottostante, grazie, appunto, all'effetto leva.
Inoltre, grazie alla varietà di prodotti disponibili, gli investitori possono scegliere il livello di leva e di rischio più adatto alle proprie esigenze.
Teniamo presente, però, che la leva amplifica i profitti e le perdite, che, quindi, saranno tanto più elevati quanto maggiore sarà il fattore di leva.
• Il rischio rimarrà, comunque, sempre limitato all'investimento iniziale.
Gli strumenti che appartengono a questa categoria si dividono in due gruppi, a seconda del tipo di relazione che stabiliscono con il sottostante:
• Certificati a Leva Fissa.
• Certificati a Leva Dinamica.