I Fondi Comuni
Description of the book
I fondi comuni di investimento sono strumenti finanziari (Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio, OICR) che raccolgono il denaro di risparmiatori che affidano la gestione dei propri risparmi a una società di gestione del risparmio (SGR) con personalità giuridica e capitale distinti da quelli del fondo.
Un fondo comune di investimento è, quindi, un organismo che, mediante la sottoscrizione di apposite quote di partecipazione, raccoglie risorse finanziarie presso i risparmiatori al fine di gestirle in modo collettivo attraverso il loro investimento in valori mobiliari o altri beni.
Sulla base della natura dell'investimento operato dalla società di gestione è possibile distinguere tra:
• Fondi comuni azionari: caratterizzati da un prevalente investimento in titoli azionari e diretti a soddisfare esigenze di crescita patrimoniale più rapida, esponendo l'investitore a un maggior livello di rischio.
• Fondi comuni bilanciati, caratterizzati dalla ricerca di un tendenziale equilibrio tra investimenti in titoli a reddito fisso e quelli a rendimento variabile: l'investimento riguarda sia i titoli azionari sia i titoli obbligazionari.
• Fondi comuni obbligazionari: sono caratterizzati da un orizzonte d'investimento a medio e lungo termine, da minori livelli di volatilità e di rischio per il partecipante data la natura dei propri attivi: titoli di debito emessi da imprese e, soprattutto, titoli del debito pubblico.
• Fondi monetari e di liquidità: orientati a investimenti nel breve termine adatti a convogliare disponibilità in attesa di un impiego più duraturo, caratterizzati da un livello di rischio molto basso.
• Fondi flessibili, caratterizzati dall'assenza di vincoli sia sull'asset allocation di base (azioni/obbligazioni), sia all'interno di ciascuna categoria (durata dei titoli obbligazionari e/o del mercato monetario; area geografica o settore per le azioni).