Ineluttabile
Description of the book
Fantascienza - racconto lungo (34 pagine) - Comunicare con gli extraterrestri può essere esaltante. Ma occorre anche stare molto attenti nel dare le giuste risposte
Forse non esiste scoperta scientifica più entusiasmante del ricevere un messaggio da un'intelligenza extraterrestre. È quello che accade a Darren Hamasaki, il protagonista del nostro racconto, che ben presto diventa una celebrità, al punto che un'intera città si offre per aiutarlo a inviare una risposta al segnale ricevuto dalle stelle. Anche alla velocità della luce, il messaggio impiegherà decine d'anni ad arrivare alla sistema stellare alieno, e un'eventuale controrisposta altrettanti. Ciò che Darren Hamasaki, e il mondo, proprio non si aspettano è che la risposta arriverà molto prima.
Canadese, nato a Ottawa nel 1960, Robert J. Sawyer è uno dei migliori scrittori di fantascienza dell’ultima generazione. Ha vinto un premio Nebula già nel 1995 con uno dei suoi primi romanzi, Killer online, e nel 2003 ha ottenuto anche il Premio Hugo con La genesi della specie. Recentemente è stato insignito col Premio Aurora alla Carriera. Scrittore di fantascienza di stampo classico, con una particolare attenzione agli aspetti scientifici, Sawyer affronta spesso temi legati all’evoluzione, all’antrolopologia, all’impatto dell’uomo con le grandi rivelazioni e rivoluzioni portate dalla scienza o dal contatto con intelligenze diverse. È una persona molto alla mano, entusiasta di scrivere fantascienza e di corrispondere con i suoi lettori, anche tramite il suo sito personale il suo profilo Facebook. È socio onorario dell'Associazione Delos Books ed è stato ospite dei Delos Days a Milano nel 2011. I suoi romanzi sono stati pubblicati in Italia dall’Editrice Nord, da Fanucci e soprattutto da Urania. Delos Digital ha pubblicato diversi delle sue migliori opere brevi.