La ragazza dall'ombrello rosso
Description of the book
Davide è un adolescente che scandisce la sua monotona vita tra la famiglia, la fidanzata e la preparazione per gli imminenti esami di maturità.
Un giorno come tanti altri sale a casa prendendo l'ascensore, ma, quando varca la soglia, ad accoglierlo non è come sempre sua madre, e ben presto si accorge che quella non è più casa sua... Fa così la conoscenza del nuovo inquilino, Yuri, che gli farà da guida attraverso mondi e realtà a Davide finora sconosciuti.
Un viaggio che è poi una scoperta di quei valori che realmente contano e che ci fanno affermare di essere vivi. Un viaggio che lo conduce alla scoperta di sé e alla realizzazione del suo incompiuto essere. Ma come e quando potrà fare ritorno a casa? E chi è la misteriosa ragazza incontrata nell'ascensore in quel fatidico giorno, e che continua a seguirlo da lontano, attenta spettatrice delle sue mirabolanti avventure? E perché non si separa mai dall'ombrello rosso che dà il titolo al romanzo?
Davide si ritrova a pensare ai viaggi che ha fatto, a quelli che vorrebbe fare. Quando parte per un viaggio crede davvero che sarà un'esperienza che completerà la sua vita in qualche modo, anche se il viaggio sarà solo di pochi giorni. Cambiano le priorità, ti dimentichi un sacco di cose che fino al giorno prima della partenza ritenevi fondamentali. Sali sul pullman, sul treno o quello che è e scopri da subito le tue carte, senza difese, così come fanno gli altri. Ci si spoglia di strane maschere con una naturalezza incredibile in una sorta di tacito patto.
La ragazza dall’ombrello rosso è un testo di narrativa per gli alunni della Scuola secondaria di secondo grado.
Il protagonista, infatti, è un adolescente che vive la sua quotidianità come la maggior parte dei ragazzi: tra scuola, fidanzata, famiglia. Ma a Davide, il protagonista, manca un elemento molto importante: capire e realizzare, di conseguenza, veramente se stesso.
Non necessariamente per mezzo di libri aridi, ma attraverso l’esperienza dell’incontro con persone speciali, che si impara a conoscere leggendone lo sguardo e sentendone le vibrazioni.
E’ l’incontro con le esperienze degli altri che ci completa davvero e Davide ci riesce, insegnando a chi leggerà il libro a fare altrettanto.