Le Opzioni Noch
Description of the book
Le opzioni Noch sono una varietà di contratti di borsa a premio, più usato all’estero che in Italia, in cui una delle parti, mediante il pagamento di un premio, si riserva la facoltà, rispettivamente, di ritirare (il compratore) o di consegnare (il venditore) una quantità di titoli multipla di quella contrattata.
Abbiamo quindi, contemporaneamente, un ordine di acquisto a termine (vendita) fermo, per un dato numero di titoli, e un ordine facoltativo di acquisto per un quantitativo equivalente degli stessi titoli e a un prezzo (vendita) identico.
• Se il premio viene pagato dal compratore (noch per ritirare: Noch+) egli si riserva la facoltà, nel giorno di risposta premi, di richiedere la consegna dei titoli negoziali, oppure una quantità doppia, tripla ecc.
• Se il premio viene pagato dal venditore (noch per consegnare: Noch-) costui si riserva la facoltà di consegnare la quantità di titoli negoziata oppure una quantità multipla.
Il noch può essere considerato come una compravendita a fermo, cui è collegata una compravendita a premio semplice per le quantità multiple previste.
Tale contratto, tipico delle borse tedesche, olandesi e anglosassoni è caduto da tempo in disuso in Italia, dove veniva denominato anche contratto di aggiunta.
Si parla per questo di noch semplice, doppio ecc. e si distingue:
• Il noch per ritirare (o call of more).
• Il noch per consegnare (o put of more).