Macerie
Description of the book
Da questo libro il film Redenzione di Maria Martinelli, Official Selection al 40° Torino Film Festival e al WRPNWomen’s International Film Festival U.S.
Una coppia clandestina, in crisi, si confronta mentre fuori infuria una tempesta che non li lascia uscire dal residence in cui hanno trovato rifugio; una donna sola, delusa dagli uomini, accetta un appuntamento al buio; marito e moglie si ritrovano dopo anni di distanza e abbandono; un padre cerca vendetta per la figlia ridotta in fin di vita durante un intervento chirurgico.Sono tutte persone reali, che quasi si possono toccare, quelle delle storie raccontate da Franco Calandrini. In ognuna di loro c'è anche un frammento di noi lettori, che non possiamo esimerci dal confrontarci con le loro storie, le loro passioni, le loro paure.
Un libro poetico e duro, che lascia una traccia indelebile.
Da Corpi estratti dalle macerie è stato tratto anche il film Redenzione di Maria Martinelli, Official Selection al40° Torino Film Festival e al WRPN Women’s International Film Festival U.S.
Che provengano dalle nevi del lontano Kazakhstan o dalla palude che circonda Ravenna, che si sviluppino nel mare aperto o nella città chiusa di Semipalatinsk, segregati all’interno di un magazzino o confinati in ospedale, che si svolgano in unasingola notte o in un’intera vita, vittime e carnefici, affiancati spesso l’uno all’altro, corpi e anime carichi come muli, vagano senza sosta alla ricerca una redenzione, che, tuttavia, non è detto che troveranno.
Format:
Language:
Italian