Nel buio della notte
Description of the book
Nicolas ha dieci anni ed è gravemente ammalato. Una miocardite lo costringe a letto, in attesa di un trapianto di cuore. Una sera, il fratello, geloso delle attenzioni che i genitori gli riservano, si introduce nella sua cameretta per mangiare i biscotti che la madre è solita lasciare sul comodino. Prima di andarsene apre la finestra, augurandosi che un mostro entri per divorare il fratellino. E il mostro, una creatura antropomorfa simile a un licantropo, giunge davvero; si infila sotto il letto di Nicolas e lì prende alloggio definitivo.
Fra bimbo e mostro nasce uno scambio; un gioco che permette a entrambi, attraverso una sorta di linguaggio dei segni, di conoscere l’altro.
Mentre la loro strana amicizia si rafforza, e pare in grado di superare ogni ostacolo, intorno a loro forze diverse si assommano e ricompongono fino a una esplosione di violenza che forse poteva essere evitata se si fosse riusciti a leggere nelle pieghe di un comportamento troppo velocemente liquidato come tipicamente adolescenziale. Perché il mostro, il Male, non sempre è l’uomo nero in agguato sotto il letto, ma talvolta è qualcuno che ti sta vicino.
Romanzo di grande intensità. Micol Fusca fonde tematiche di disarmante attualità quali famiglia, amicizia, diversità, follia, solitudine e soprattutto amore, in tutte le sue sfaccettature.