On the (h)edge of precipice
Sull'orlo del precipizio
Description of the book
Nel pieno della frenesia finanziaria del 2007, Paolo Livrieri, la gallina dalle uova d’oro dell’hedge found Vitality, scoprirà che il mondo dorato di Wall Street è diventato la sua gabbia. Una sua vecchia conoscenza, Janet Bennet, giovane ricercatrice della Chicago University, si ritrova a operare in un ospedale da campo nel deserto del Niger, dopo aver lasciato la carriera per seguire la sua vocazione.
Le loro strade torneranno ad intrecciarsi proprio mentre il mondo è sull’orlo del precipizio finanziario. È allora che Paolo decide di aiutarla nel suo progetto umanitario, per mostrare il lato etico dei suoi affari e raccogliere consensi tra gli investitori impauriti dalla bolla, ma anche per cercare di uscire da quella gabbia che lo ha reso incapace di provare sentimenti.
Janet sarà costretta dal suo ritorno negli Stati Uniti a dover chiudere alcuni conti con il passato.
Quando, però, la crisi divampa, Paolo si trova dinnanzi a una scelta drastica, lasciando aperto un interrogativo, quello che ha ispirato il libro: quanto siamo disposti a sacrificare per sopravvivere e quanto vale l’interesse comune di fronte a quello personale?
Un romanzo che mette in luce la lotta tra l’avidità e la compassione, tra la sete di potere e la ricerca del significato. Dopo L’ultimo sorriso, Alfonso Pistilli torna con On the (h)edge of precipice – Sull’orlo del precipizio, una storia di redenzione, coraggio e amore in un mondo che sta collassando sotto il peso delle sue stesse ambizioni.