Ultime lettere di Jacopo Ortis
Description of the book
È la storia della sua vita quella che Jacopo Ortis, un giovane artista veneto, scrive sotto forma di lettere all’amico Lorenzo Alderani. Gli scrive di quando se n'è andato da Venezia, del suo trasferimento sui Colli Euganei, degli studi a Padova, delle false amicizie e dei veri amori come quello passionale e impossibile per Teresa, promessa sposa a Odoardo. Gli parlerà del dolore, della tristezza, del buio che lo avvolge: sono le ultime lettere che Lorenzo riceverà, gli ultimi scritti di Jacopo Ortis.
Capolavoro della letteratura dell’Ottocento, Ultime Lettere di Jacopo Ortis è il primo esempio di romanzo epistolare italiano.
Ugo Foscolo (1778-1827) è stato un poeta e scrittore italiano, uno dei massimi esponenti del neoclassicismo e preromanticismo. Poeta tormentato dal pessimismo della ragione, infuse i suoi scritti di emotività e drammaticità.
Tra le sue opere più importanti ricordiamo il romanzo epistolare Ultime lettere di Jacopo Ortis, il carme Dei Sepolcri, e i sonetti Alla sera, A Zacinto e In morte del fratello Giovanni.