Negli ultimi anni sono in molti coloro che hanno scoperto nelle costellazioni familiari un metodo per curare le ferite rimaste ancora aperte dal passato e così rinascere a nuova vita. Spesso le esperienze presenti continuano ad essere influenzate dalle ombre del passato, che offuscano ed annebbiano il proprio sguardo. Queste ombre vanno illuminate e dissolte.
L’argomento di questo libro è come fare pace con il passato e vivere il presente da adulti, assumendosi la responsabilità delle proprie azioni. Nelle sue pagine, il lettore troverà numerosi esercizi, disegnati per aiutarlo a procedere in tale direzione. Si tratta di giungere, attraverso una serie di movimenti interiori, ad acquisire nuovi punti di vista. Ciascuno può compiere questi passi anche da solo, o meglio, deve compierli da solo, in quanto nessun altro può farlo al suo posto.
L’animo umano possiede una forza straordinaria. Nel corso degli esercizi, al lettore verrà chiesto di fare ricorso alla sua capacità di immaginazione, per visualizzare figure chiave delle sua vita e confrontarsi con esse. Grazie a questo paziente lavoro, le ombre del passato potranno gradualmente cominciare a dissiparsi ed una nuova luce potrà emergere nel presente.