Cesare Cantù (1804-1895) è stato uno storico, letterato, politico, archivista e scrittore lombardo di area cattolica vicino alle tesi e alle idee di Vincenzo Gioberti.
Dopo una lunga carriera di insegnante e un arresto per sospetta appartenenza alla Giovine Italia di Giuseppe Mazzini, si dedicò alla ricerca storica e all’attività letteraria, divenendo infine Deputato al Parlamento del neo-costituito Regno d’Italia.
È stato autore di numerosi romanzi, raccolte di favole per bambini, testi pedagogico-educativi, saggi storici e di storiografia letteraria.
Dalla sua voluminosa opera di carattere enciclopedico Italiani Illustri, edita a Milano nel 1873, abbiamo selezionato e riproposto all’attenzione dei nostri lettori questa breve ma interessante biografia di Francesco Stabili, meglio noto come Cecco d'Ascoli (Ancarano, 1269 - Firenze, 1327), poeta, medico, insegnante, filosofo, astrologo e iniziato contemporaneo e amico di Dante Alighieri, condannato dall’Inquisizione e arso sul rogo per le sue idee e le sue conoscenze, ritenute eretiche e pericolose dalla Chiesa.