1984
Tietoa kirjasta
"Fino a che non diventeranno coscienti del loro potere, non saranno mai capaci di ribellarsi e, fino a che non saranno liberati, non diventeranno mai coscienti del loro potere."
"1984" descrive un mondo in perenne conflitto, diviso in tre superpotenze totalitarie: Oceania, Eurasia ed Estasia. Nella prima, dove la storia è ambientata, e più precisamente nella sua capitale, Londra, a dominare è un partito guidato da un leader supremo, idealizzato, onnisciente e infallibile, chiamato Grande Fratello. I suoi obiettivi: estremizzare i valori socialisti, al punto da annientare ogni libertà, controllando tutti e tutto non solo mediante telecamere disposte in ogni casa, strada e ufficio, ma attraverso il controllo mentale operato dalla psicopolizia, che in ogni luogo diffonde le sue spie. Censura, diffusione di analfabetismo e ignoranza estesa alle masse, destinate all'obbedienza: in tutto questo vi è ancora qualcuno deciso ad alzare la testa, a distinguersi dagli altri e contrastare con ogni mezzo il sistema in cui si trova, suo malgrado, a vivere. Questo quanto si propone di fare il protagonista di questa storia, Winston Smith, un impiegato del Ministero della Verità che si unisce all'organizzazione segreta della Confraternita. Ma, in un sistema in cui a dominare sono corruzione e avidità, può un esiguo manipolo di ribelli sovvertire l'organizzazione sociale? Scritto nel 1949, il libro è considerato una delle più lucide rappresentazioni del totalitarismo, un caposaldo della letteratura distopica.
(traduzione a cura di Maurizio Falghera - illustrazione di copertina di Cosimo Miorelli)
Muoto:
Kielet:
italia
Arviot ja arvostelut
4,5
★★★★☆36 arviota
4,8
★★★★☆34 arviota
Questo libro ha il potere di sconvolgerti,agghiacciarti, intenerirti e farti orrore. Meraviglioso ti da uno sguardo ancora attuale su il mondo dittatoriale in futuro distopico che fa riflettere ancora nella vita moderna dopo anni dalla sua pubblicazione
Martina
★Kirja5
★Lukija5
Libro straordinario, analisi lucida e profetica del funzionamento dei regimi totalitari, acutamente studiati e detestati da Orwell, purtroppo sempre attuale. Sicuramente distopico, ma e' una lettura che non può mancare e che fa riflettere sugli irrinunciabil ivalori della democrazia e della libertà. Bravissima la voce narrante nell'interpretazione dei diversi personaggi e stati d'animo.
Flavio
★Kirja5
★Lukija5
Moro Silo è veramente un ottimo narratore, 1984 è sicuramente un capolavoro del passato ma devo dire che ho cominciato ad apprezzarlo solamente dopo le prime 4 ore circa
★Kirja4
★Lukija5
Molto bello
Cinzia
★Kirja5
★Lukija5
Arvosteluja kirjoittavat vain ne, joilla on aktiivinen tilaus ja jotka ovat arvioineet kirjan.