Il posto
Description of book
La storia di un uomo, di un padre, raccontata con precisione chirurgica, senza compatimenti, dalla figlia scrittrice. Perché quando si tradisce, “scrivere è l’ultima risorsa”. La storia di una donna che si affranca con dolorosa tenerezza dalle proprie origini rurali e scrive dei suoi genitori alla ricerca di un ormai impossibile linguaggio comune.
Ratings & reviews
Stupendo
Eleonora
★Book5
★Narration5
Come per "L'evento" l'autrice si presta bene al formato audiolibro. La narratrice ha quella voce bassa e roca perfetta per questi racconti biografici asciutti
SARA
★Book4
★Narration5
Per me Il Posto è stato il primo approccio alla Premio Nobel Ernaux. L'impressione è di un tentativo da parte sua di ricordare la figura del padre per ricollocarlo nella sua memoria di figlia, per trovargli un "posto" che riuscisse in qualche modo a fargli superare la distanza tra loro esistita in vita, quella tra un padre lavoratore irreprensibile, prima contadino poi operaio e infine piccolo commerciante, ma incapace di elevarsi dallo stato derivante dalla sua scarsa educazione e di conseguenza dall'impossibilità di superare il suo senso di inadeguatezza nei confronti del mondo borghese e tra una figlia che, tramite gli studi e la naturale emancipazione che da essi ne derivava, sempre più a quella classe sociale sentiva di appartenere. Tentativo per me non raggiunto, pur con una prosa molto bella e nitida, per un sostanziale distacco e mancanza di concreta partecipazione emotiva che ho rilevato. Ritroverò questa autrice ma prima dovrò superare il senso di gelo che mi ha trasmesso.
Stefano
★Book3
★Narration4
Reviews are written only by people that have an active subscription and have rated the book.
The book Il posto and over 1 million other books
from €99/month
Fill your life with stories