L'ultimo segreto di Anne Frank
Description of book
Una storia vera
Una testimonianza inedita, preziosa e fondamentale raccontata da chi è riuscito a sopravvivere
Il Diario di Anne Frank è uno dei testi più conosciuti, tradotti e studiati di sempre. La forza della testimonianza di Anne, la voglia di vivere e, non ultimo, lo straordinario talento di scrittrice hanno commosso generazioni di lettori, ma non solo: le sue parole sono state oggetto di ogni tipo di studio, inchiesta, perizia. Sappiamo tutto del nascondiglio in cui trascorse 761 terribili giorni, in compagnia di sette persone, e conosciamo i nomi dei cosiddetti “benefattori” dell’alloggio segreto, cinque cittadini olandesi che, rischiando la vita, aiutarono in vari modi le famiglie ebree lì nascoste. La storia di Bep Voskuijl, però, è rimasta finora sconosciuta. Bep, la più giovane dei “benefattori”, si legò in modo particolare ad Anne e affrontò ogni genere di pericolo nel tentativo di procurare cibo e medicinali per la famiglia Frank. Il suo nome ricorre molto spesso nel Diario, eppure di lei si sa pochissimo. Questo libro, commovente e ricco di dettagli inediti, prova a raccontarne la storia, ricostruendo minuziosamente la sua vita fino a addentrarsi nel fatidico mistero, tuttora irrisolto, della telefonata che portò all’arresto, il 4 agosto del 1944, di Anne e della sua famiglia. Bep conosceva la verità sulla persona che segnò il destino della giovanissima amica? Quel terribile tradimento potrebbe essere stato commesso da qualcuno che le era molto vicino?
Una storia vera con documenti inediti che va oltre il Diario e che racconta dei 761 giorni trascorsi nell’alloggio segreto
«Un libro devastante, in cui il figlio della confidente di Anne getta luce su nuove, scioccanti verità.»
Daily Mail
«Una perfetta testimonianza di come il lavoro di scrittura della storia non abbia mai fine.»
Publishers Weekly
«Un fondamentale contributo alla letteratura su Anne Frank.»
Kirkus Reviews
«Superbamente scritto, intimo, coinvolgente e straziante.»
Booklist
Joop Van Wijk-Voskuijl
È nato nel 1949 ad Amsterdam. Dopo una carriera di successo come produttore e marketing manager, ha deciso di dedicarsi a tempo pieno allo studio dei terribili anni della guerra, per ricostruire la storia di sua madre, che ebbe un ruolo chiave nel proteggere e nascondere la famiglia Frank. Collabora con numerose scuole olandesi, organizzando letture del Diario di Anne Frank destinate ai bambini.
Jeroen De Bruyn
È nato nel 1993 ad Anversa, nelle Fiandre. Ancora giovanissimo ha iniziato a lavorare come redattore per uno dei quotidiani più importanti del Belgio, il «Gazet van Antwerpen», dove si occupa di approfondimenti di carattere storico, raccogliendo importanti testimonianze sull’Olocausto.