Una giornata in frigo
Description of book
Tra il fantasy e il romanzo di propaganda etica, tra la saga militare e quella di costume, “Una giornata in frigo” dissolve i confini di genere e propone al lettore una realtà apparentemente grottesca e satirica, poi col proseguire dei capitoli sempre più venata di sfumature sentimentali, semicomiche, drammatiche al punto da sfiorare il tragico.
Quale potrebbe mai essere la storia di un libro i cui capitoli (colazione, merenda, pranzo, dessert, spuntino di mezzanotte…) ricordano più le voci di un menù giornaliero? Di un libro i cui personaggi (e qui il lettore tradizionalista storcerà il naso, sospettoso) sono nientemeno che comunissimi alimenti refrigerati (lattughe dalle mille sottane, malinconiche torte alla meringa, salsicce con velleità politiche e formaggini innamorati)?
Inutile precisarlo, lo scrittore si è qui divertito a fantasticare, a trasporre le infinite storie di una nazione dei giorni nostri nei ristretti ambiti di una “società da frigo”: cambiano i nomi, il colore e la consistenza dei protagonisti, ma la potenza del messaggio etico, filosofico, comunitario, esce innegabilmente rafforzato proprio da questo straniamento di luoghi e di costumi.
Si diverta il lettore ad accompagnare un superbo salame nell’ascesa al trono del frigo, o a deridere con le streghe (gli integratori vitaminici) un goffo barattolo di strutto che suo malgrado è trascinato al centro del panorama politico del suo ripiano. Insegua egli un minuscolo pomodoro nell’erculeo tentativo di fuggire dalla sua prigione alimentare; sogni pure assieme a un anonimo petto di tacchino, che ancora spera di riprendere non solo le sembianze di uccello da cortile, ma anche di leggiadro signore dell’aria.
Se assieme a un sorriso la storia vi avrà strappato anche qualche riflessione sulla passeggera follia che è la vita dei Dudenti (“duri denti”: così sono chiamati gli uomini dalle loro stesse vivande), l’obiettivo dell’autore potrà ritenersi felicemente raggiunto.
Laureato in lingue e culture internazionali, Raffaele Isolato applica le sue ricerche in campo etico ed epistemico a novelle e romanzi che spaziano dal fantasy al noir, al filone avventuristico, alcuni dei quali già pubblicati in rete e cartaceo. In attesa di pubblicazione sono altre raccolte di saggi e i più significativi esperimenti poetici. Tra i titoli pubblicati su Amazon: Attacco al potere (La Saga dei Perfetti e degli Imperfetti vol.I), Chi vuole andare in TV?, Viaggio a Nord, Dall’altra parte del nulla, Lineamenti di religione universale, Inferno XXI (poema didascalico-allegorico in trenta canti), Il nulla imperfetto, Nati alla luna nuova, Viaggio a Lost City, L’angelo dalle ali di carta, La pietra e lo scandalo (raccolta di novelle d’argomento erotico), Il Presidente (tragedia in cinque atti in versi sciolti).