Vucciria rosso sangue
Description of book
Storico - racconto lungo (30 pagine) - Una pozza di sangue e acqua salmastra nasconde le origini di una frattura destinata a diventare insanabile e a percorrere la storia fino ai nostri giorni. Il battesimo di sangue di un male neonato.
Palermo, 1880. Nel cuore pulsante della Vucciria, il mercato cittadino, il giornalista Franco Santoro muore in circostanze misteriose. Il commissario Luciano Notarbartolo, vecchio amico della vittima, viene incaricato delle indagini. Sarà l'inizio di un viaggio oscuro nei meandri della corruzione e del potere del nuovo sistema politico del Regno. Tra incontri clandestini e indizi nascosti, il commissario sprofonderà in un nuovo tipo di male, mai visto prima. Non è la solita combriccola di malavitosi ad avere ammazzato Santoro. Sembra esserci sotto qualcosa di più complesso, inquietante e lucidamente organizzato. Un'indagine serrata che svela il volto minaccioso di una Palermo ottocentesca intrisa di segreti oscuri e pericoli mortali.
Alessandro Montoro è nato a Velletri nel 1990 e vive a Roma con sua moglie. Lavora come consulente AI per una grande multinazionale di IT. Ha studiato presso l’università La Sapienza di Roma, prendendo una laurea triennale in fisica e una magistrale in matematica. Possiede una licenza di Solfeggio ed è principalmente pianista. Ha esordito con Per un’abiura in meno nella collana Ucronica di Delos Digital, proseguendo con altri lavori fra cui Oltre il cielo nella collana Odissea Wonderland, e con Scarti immortali in Dystopica. Nel gennaio 2022 con Mondadori è uscito nella collana Urania Collezione con il racconto Partenogenesi. Ha vinto il Premio Urania Short 2022 di Mondadori con il racconto La causa fantasma. Il suo romanzo Planeto è stato finalista al Premio Odissea, mentre su Urania Millemondi del luglio 2023, Coloni dell'universo, è uscito il racconto La musa inquietante. Nel 2023 ha inaugurato la nuova collana CYpunk di Delos Digital il romanzo breve Il Circo dei Granchi.
Categories:
Format:
Language:
Italian